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Strategia Hold'Em: Giocare le Pocket Cards dai Bui

big blind

Giocare le vostre due prime carte dai bui comporta sostanziali differenze rispetto al gioco dalle altre posizioni perchè avrete una posizione terribile per i tre round successivi. Questo viene in qualche modo compensato dal fatto che dovrete vedere solo una puntata parziale. Ne risulta che dovrete giocare molto chiusi in alcune situazioni, ma piuttosto loose in altre.

Durante la propria carriera, molti giocatori perdono un bel po' di denaro dai bui. Questo perchè frequentemente sopravvalutano il valore della propria mano nel confronto della scommessa parziale che devono fare per continuare a giocare. Anche se si può giocare loose in alcune situazioni, dovreste comunque giocare piuttosto chiusi se il piatto è stato rilanciato e chi ha rilanciato non è in posizione per tentare di rubare. Vedremo meglio oltre questo argomento.

Lasciate innanzitutto che si discuta la situazione nella quale voi siete il controbuio e nessuno abbia rilanciato. In questo caso, dovreste solitamente rilanciare solo con mani estremamente buone. Ricordate, una delle ragioni per rilanciare dalle posizioni avanzate è per aiutarvi a prendere il controllo del piatto. Questo è comunque molto più difficile da fare quando siete i primi a parlare sul flop.

Supponiamo abbiate AK ed uno o due giocatori aggressivi abbiano visto dalle prime posizioni. La vostra migliore giocata solitamente (ma non sempre) consisterebbe nel limitarsi a vedere e (forse) cercare di fare un check-raise più tardi. Non è necessario chiudere il punto perchè il check-raise sia una valida giocata. Dovete solo essere abbastanza sicuri che il flop non abbia aiutato nessun altro come, ad esempio un flop di questo tipo 743 oppure 522. Dato che c'erano giocatori nelle prime posizioni, ci sono eccellenti probabilità che la vostra sia la mano migliore. Potete fare check-rise se credete che qualcuno con una mano peggiore del vostro AK punterà in queste condizioni.

Se avete AK, siete il controbuio e venite visti da uno o due giocatori delle posizioni avanzate, allora dovreste in genere rilanciare. A causa della loro posizione – e la debolezza che comporta l'avere solo visto la puntata – non potrete mai escludere che un qualsiasi flop li possa avere aiutati. Un rilancio sarebbe comunque la migliore giocata dato che è probabile che la vostra mano si di gran lunga superiore.

E' anche talvolta corretto rilanciare dal controbuio quando alcune persone hanno visto e voi avete in mano JTs, A5s oppure una coppia bassa. Tenete presente che questa giocata effettuata dai bui non è forte come quando la si effettua da posizione avanzata perchè difficilmente riceverete una carta gratuita se farete cip. Comunque, se il flop viene dato come vorreste, il vostro rilancio potrebbe indurre gli avversari a restare in gioco con mani che avrebbero dovuto passare sapendo cosa voi avete in mano.

Supponete di essere il controbuio, il piatto è stato visto alla vostra sinistra e qualcuno ora rilancia alla vostra destra. In questo caso dovreste vedere solo con le mani migliori. Questo perchè potreste essere nuovamente rilanciati alla vostra sinistra. Inoltre, se molti giocatori sono sul piatto, dovreste giocare più mani, specialmente quelle che hanno il potenziale per chiudere un grosso punto, come i colori ed i progetti di scala. Tra queste, mani quali: A6 e 98 ma normalmente giochereste queste mani solo se chi ha fatto il rilancio siede alla vostra sinistra.

Non raccomanderei di vedere rilanci dal controbuio con mani come 54. Se questa mano fosse stata suited allora vedere sarebbe stato corretto. Perchè vedere una puntata in questo modo dia qualche profitto, è necessario avere almeno due modi diversi per chiudere un punto. Quando mani come quella sopra sono suited, allora avete questa duplice possibilità – potendo chiudere sia una scala sia un colore. Ma, se non è suited, non ci sono vie sufficienti per uscirne vincitori. Se le vostre carte fossero state di valore superiore, in genere nove-otto o superiori, allora potreste anche vincere se al flop si chiudesse il punto, oppure, non riuscendoci si ottenesse una coppia dopo il flop. Vedere sarebbe ora corretto perchè è molto più facile vincere un piatto con qualcosa come una coppia di nove piuttosto che con una di cinque. Per vedere con piccole carte non dello stesso seme dovreste trovarvi di fronte giocatori deboli che non sanno trarre il massimo da voi quando al flop non chiudete il punto ma che spesso pagano se vi riusciste.

Quando il piatto è rilanciato dalle prime posizioni e voi siete il controbuio, una mano che richiede speciale attenzione è KJ. Mani come KJ possono facilmente dare luogo alla seconda mano migliore che dovrete pagare sino alla fine. Questo non significa che non dovete vedere un legittimo rilancio con KJ, ma questo non significa che il giocatore tipico debba vedere troppo spesso con queste mani. Ancora una volta, questa è una di quelle situazioni nelle quali la conoscenza del proprio avversario può rivelarsi cruciale nel determinare la decisione corretta. Lo stesso vale per AJ, AT e KT. Per vedere con una coppia di basso valore vi servono in genere solo due giocatori sul piatto. Quindi 33 potrebbe essere giocabile contro un rilancio dalle prime posizioni e un giocatore che abbia visto da quelle intermedie. Questo dovrebbe assicurarvi il buon rapporto tra il vostro investimento ed il valore del piatto necessario nel caso riusciste a chiudere un tris al flop. E, ovviamente, voi dovreste solitamente rilanciare con AA o KK quando vi trovate in uno dei due bui. Ma come già discusso, non rilanciate automaticamente con AK (o QQ per la stessa ragione).

Una situazione nella quale il gioco del controbuio cambia drasticamente si verifica quando ci si trova a dover affrontare un possibile rilancio per rubare – ossia, un rilancio da una posizione avanzata fatto da un giocatore che voi ritenete stia cercando di rubare i bui con una mano debole. Ricordate, contro un rilancio legittimo, vi servirà ancora una mano abbastanza buona per vedere. Infatti, una buona indicazione è quella di giocare essenzialmente le mani con le quali vi limitereste a vedere un rilancio o due da posizione intermedia. Un rilancio per rubare è però una cosa ben differente. Ora voi siete costretti a giocare più mani. Quante più mani dipende dall'abilità del vostro avversario. Peggio gioca lui più mani giocate voi.

Contro avversari deboli che non sanno fare buon uso del proprio vantaggio di posizione al flop, potete vedere dal controbuio anche con mani deboli come 87, A9, Q9, 76, 42s, 32s, 96s, 85s, J8, J7s, 65, 54, 74s, K9 e T8. Comunque, potrebbe ancora essere meglio scartare alcuni delle mani composte da non suited connectors e di basso valore. Dovreste rilanciare circa un quarto delle volte, solitamente con le vostre mani migliori.

Se qualcuno vede tra voi ed il vostro avversario, o se questo avversario gioca bene, allora dovreste giocare un po' più chiusi. Potrete però giocare ancora un bel po' di mani, diciamo da AA, KK, QQ, AKs giù sino a 66, AT, 55, 86s, KT, QT, 54s, K9s, J8s.

Domani la seconda parte…

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