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Open Face Chinese Poker Strategy con Nikolai Yakovenko: "La strategia perfetta per le prime 5 carte"

Open Face Chinese Poker Strategy con Nikolai Yakovenko:

Nella prima parte di questo articolo di strategia di Open Face Chinese Poker vi avevamo introdotti al gioco con alcuni interessanti consigli del pro russo Nikolay Yakovenko, uno dei tanti giocatori che ultimamente si stanno dedicando sempre di più a questa "nuova" disciplina.

Oggi invece, sempre con l'aiuto di Yakovenko, analizzeremo 5 possibili situazioni che si potrebbero venire a creare all'inizio di una mano di Poker Cinese Open Face.

Draw semplice

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Questa mano è abbastanza semplice da "impostare". C'è un flush draw dietro con possibilità di scala colore, più un altro flush draw in mezzo.

In realtà questa mano è buona ma non ottima. Chiudere due flush draw sarà alquanto improbabile, inoltre i flush draw sono molto bassi, quindi la possibilità di chiudere colore passerebbe dalla necessità di utilizzare eventuali {a-Spades}, {k-Spades}, {a-Diamonds} e {k-Diamonds} per centrare il nostro progetto. La mano non ha ancora nessuna carta davanti e in mezzo non è nulla di speciale. A parte {6-Spades}, {8-Spades}, {k-Spades} ed {a-Spades}, le carte migliori da pescare sarebbero un {4-} o un {2-}. Avremmo così la chance di chiudere un punto decente anche nel mezzo, avendo la possibilità di mettere carte alte davanti senza la paura di essere scoopati.

Comunque la mano è facile da impostare. Nessun piazzamento diverso delle prime cinque carte in questo caso darebbe una chance migliore di cercare un bonus con il colore dietro. Ogni volta che vi verranno distribuite tre carte a legate a scala ed a colore dovrete giocarle dietro sperando nel runner runner perfetto.

Il tentativo triplo

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Ad alcuni questa mano potrebbe sembrare nulla di speciale, ma in realtà questa è una fantastica mano di partenza, peraltro abbastanza semplice da giocare.

Ricevere {a-}{k-} in questo gioco è simile a ricevere la stessa mano nell'holdem. Certo, non è ottima come una coppia d'assi o un trips, ma è comunque una buona mano. Mettete sempre l'{a-} nel mezzo ed il {k-} davanti. La cosa bella di questa mano è che tutte le carte di cui abbiamo bisogno sono vive. Un altro {a-} o {k-} potrebbe voler dire entrare in Fantasyland, mentre carte come il {4-} ed il {9-} ci avvicinano a chiudere una buona mano dietro.

Il piano in questa mano è semplice: provate a chiudere doppia coppia o scala dietro, poi accoppiate l'{a-} nel mezzo e cercate di entrare in Fantasyland davanti. Con 8 punti di bonus per la coppia di kappa davanti e i circa 13 punti di valore atteso in Fantasyland, c'è una buona possibilità di fare almeno 20 punti di bonus. Ciò significa che conviene correre qualche rischio anche a costo di "sballare".

Non molto, ma abbiamo un piano

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Questa mano potrebbe sembrare ingannevole, ma comunque tenteremo entrambi i flush draw. In realtà c'è una possibilità veramente remota di chiudere i due colori, quasi impossibile da realizzare. Quello che veramente vorrei fare è chiudere una doppia coppia sotto (o un eventuale colore runner runner), poi chiudere una doppia più bassa o una coppia d'assi al centro per cercare di entrare in Fantasyland chiudendo una coppia di donne sopra.

Hittare queste carte non sarà ovviamente così semplice, ma comunque avremoun piano ben preciso rispetto a dove piazzare eventuali {2-} o {a-} derivanti da una buona pescata, cercando di modificare la strategia in corso a seconda delle carte vive.

Riguardando le carte, capiremo chela parte chiave della mano è la {q-} messa sopra. Non solo avrei la possibilità di entrare in fantasyland se le cose andassero bene, ma quella {q-} high messa sopra potrebbe avere valore evitando di essere scoopati, o potrebbe fungere da kicker in caso pescassimo un {a-} o un {k-} e li mettessimo sopra.

Quasi "morti", ma cosa possiamo fare?

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A differenza delle mani analizzate in precedenza, qui il draw sotto è difficilmente realizzabile in quanto {k-}, {q-} e {8-} sono già in possesso al nostro avversario. Quale sarà quindi la strada percorribile?

Alcuni metterebbero {a-Hearts}{2-Hearts} sotto alla ricerca di un colore all'asso che è potenzialmente realizzabile grazie alle tante carte vive. Ma in realtà, nonostante il progetto di scala sotto sia "blockerato" dal nostro oppo, ci sono comunque maggiori chance di chiudere quella scala rispetto al colore con {a-Hearts}{2-Hearts}. E se per caso pescassimo un {a-}, la mano diventerebbe di semplice lettura: fare almeno doppia coppia sotto cercando una grossa coppia sopra che ci permetterebbe di entrare in Fantasyland. Preferirei comunque chiudere la coppia d'assi al centro piuttosto che sotto.

Avere l'{a-} al centro è un grosso vantaggio. Se riuscirai ad accoppiarlo avrai buone chance di chiudere un buona coppia sopra. Ad esempio una coppia di nove sopra varrebbe 4 punti di bonus, lo stesso che il colore sotto. Una coppia di donne sopra vorrebbe dire guadagnare circa 20 punti bonus grazie a Fantasyland.

L'uomo più fortunato del mondo direbbe: "Non comincio mai con un asso, un kappa o una donna nelle prime cinque carte. Ma quando succede, cercherò di entrare in Fantasyland".

L'avidità può aiutare

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Fino ad ora abbiamo visto solo mani di partenza discrete, mentre questa è decisamente meglio.

E' una mano eccellente, abbiamo 3 outs a disposizione per entrare sicuramente in Fatasyland. Mettendo gli assi e i kappa sotto avremmo 3 outs per chiudere un full house che varrebbe 6 punti di bonus, ma non potremmo tentare di entrare in Fantasyland, opzione che varrebbe sicuramente più punti bonus.

Questa sarebbe la giocata giusta anche se una delle donne fosse in possesso del nostro avversario e se tutte le carte per chiudere full di assi e kappa (o viceversa) fossero vive.

Conclusioni

Qualsiasi mano di partenza, anche la peggiore, potrebbe trasformarsi in un'ottima mano finale se le carte girassero per il verso giusto. Cercate i bonus ed i draw in maniera aggressiva se le cose girano bene. Se le cose non andassero come sperato ripiegate su una strategia più conservativa.

Solitamente i bonus da cercare sono scala, full house o colore sotto, ma anche una coppia alta sopra potrebbe valere molto.

I "modelli" da ricercare ad inizio mano sono: progetti di scala, progetti di colore, doppie coppie o coppiette da giocare sotto. Un asso ed un kappa potrebbero essere fondamentali al centro ed anche una sola donna sopra potrebbe svoltare la mano. Anche le peggiori mani iniziali potrebbero avere un buon futuro.

Cercate i draw, chiudeteli e ci si vede in Fantasyland!

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