Su PokerNews.IT puoi giocare solo se hai almeno 18 anni. Il gioco può causare dipendenza. Gioca responsabilmente.

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 18+

Come giocare a Razz

Come giocare a Razz 0001

Il Razz viene chiamato anche 7 Card Stud low. Il Razz è uno tra degli eventi delle World Series of Poker e, ovviamente, il Razz fa anche parte dei tornei H.O.R.S.E. In questo articolo spiegherò le regole del Razz e discuterò anche di strategia per principianti.

Regole

Turni di puntata

Nel Razz ogni giocatore inizia con il ricevere 3 carte. Prima di ricevere le carte, ogni giocatore nella mano deve pagare un ante. Ad un tavolo Razz $0.50/$1, l'ante generalmente è $0.05, anche se può variare. In tutti gli esempi presenti in questo articolo giocheremo al limite $0.50/$1. Dopo aver pagato l'ante, ogni giocatore riceve 3 carte. Le prime due carte sono coperte e possono essere viste solo dal giocatore che le riceve, mentre la terza carta, chiamata 'door card' è a faccia in su ed è visibile a tutti i giocatori.

Il giocatore con la door card più alta deve pagare il 'bring-in'. Il bring-in ad un tavolo $0.50/$1 è metà del limite di puntata inferiore (in questo caso $0.25). Tuttavia, il giocatore ha anche l'opzione di completare, ossia di mettere l'intera puntata del limite inferiore (in questo caso $0.50). Tutte le altre puntate e rilanci nel primo round, chiamato anche third street (terza strada), saranno della grandezza del limite di puntata inferiore.

In tutti i round successivi, il giocatore con le carte d'apertura più basse da il via alle puntate. Se più di un giocatore ha la stessa combinazione di carte basse, il giocatore più vicino alla sinistra del dealer parlerà per primo. In fourth street (quarta strada), avviene il successivo turno di puntate, e ancora tutte le puntate e rilanci saranno della grandezza del limite di puntata inferiore. In quinta, sesta e settima strada, tutte le puntate e i rilanci saranno della grandezza del limite di puntata superiore.

Se il gioco prosegue fino alla settima strada, un giocatore avrà ricevuto 7 carte a questo punto. Di queste 7 carte, le prime due e l'ultima sono coperte, mentre quattro carte sono a faccia in su visibili a tutti.

Valore delle mani

Allo showdown il piatto viene vinto dalla mano con il valore più basso. Gli assi sono le carte con il valore più basso nel Razz. La combinazione di carte più bassa possibile, il nut, è A-2-3-4-5. Colori e scale non valgono. Dalla quarta strada in poi, il giocatore con la mano più bassa è il primo a puntare. In quarta strada la mano più bassa possibile è XXA2. Inoltre una mano come XXAK 'vincerà' qui contro una mano come XX22.

Quando è il momento di decidere chi ha la miglior mano allo showdown, si inizia a guardare alla terza carta più alta in mano (in quanto giochi solo 5 delle tue 7 carte e le due carte più alte non contano) e si inizia a contare. Per esempio, una mano come 9-8-7-6-5 vincerà contro una mano come 10-4-3-2-A, in quanto il 9 è più basso del 10. Se le carte più alte di due o più giocatori hanno lo stesso valore, si guarda alle seconde carte più alte e via di seguito. Quindi 8-7-5-3-A vincerà contro 8-7-5-4-A, perchè un giocatore ha 8-7-5-3 low contro l'altro con 8-7-5-4 low. Se due o più giocatori hanno la stessa identica combinazione di carte, il piatto si divide.

Strategia

Starting Hands

Non ci sono molte buone combinazioni di starting hands. Carte basse, tra l'asso e il 5, sono molto buone e paragonabili a mani come TT+ nel No Limit Hold'em. A-2-3 è ovviamente la miglior starting hand. Con tre carte tra l'asso e il 5 puoi puntare aggressivamente in terza strada. Se il tuo range incrementa, per esempio tra A e 7, dovresti già giocare con più attenzione. Le mani con coppie generalmente sono auto-fold, e mani con carte sopra il 9 sono -EV nel lungo periodo.

Inoltre è molto importante prestare attenzione alla tue carte scoperte. Se hai A-2-7 con l'asso come door card, puoi facilmente rilanciare. Quando hai una buona mano, vieni pagato di più se le tue carte più alte sono girate. Dall'altra parte, quando hai una brutta mano come A-K-Q per esempio, puoi ancora far finta di avere una buona mano se il tuo asso è girato.

Le carte scoperte dei tuoi avversari

Presta attenzione alle carte scoperte di fronte ai tuoi avversari. Se possiedi la carta scoperta più bassa in terza strada, sai cosa fare. Hai la miglior mano d'apertura e puoi rilanciare. Puoi farlo anche se la tua door card è un dieci e quel dieci è il più alto delle tue 3 carte. Fino a quando essa rimane la door card più bassa al tavolo, avrai sempre la mano migliore.

Dovresti reagire anche nel momento in cui i tuoi avversari ricevono carte alte. Se il tuo avversario riceve una donna e/o un re in quarta o quinta strada, puoi spesso vincere il piatto essendo aggressivo e puntando. Se le tue carte coperte non sono buone, ma le tue carte scoperte lo sono, puoi spesso vincere il piatto incontrando poca resistenza.

In aggiunta a questo dovresti stare attento agli avversari con carte scoperte uguali alle tue, in quanto questo ridurrebbe la possibilità di chiudere una coppia in una delle street successive. Più carte dello stesso valore vedi, meglio è. Dall'altro lato, utilizzi questa informazione per predire la forza della mano dei tuoi avversari. Se due dei tuoi avversari hanno giù un asso tra le loro carte scoperte e tu stesso ne hai uno, è piuttosto bassa la probabilità che un altro avversario abbia l'altro asso. Cerca di fare attenzione non solo alle carte dei giocatori che sono ancora nella mano, ma anche alle carte dei giocatori che hanno già foldato cercando di ricordarle.

Gli Ante

Il Razz è un gioco che prevede un ante. Ciò significa che prima di ricevere una qualsiasi carta, devi mettere dei soldi nel piatto. Il gioco prevedere un massimo di 8 giocatori per tavolo. Se tutti fanno check fino a te, mentre il giocatore direttamente alla tua sinistra aveva pagato il bring-in (e quindi ha la door card più alta), puoi cercare si rubare il piatto con con gli ante e il bring-in. Lo stesso vale se tu hai la door card più bassa al tavolo. Giocando aggressivo e puntando puoi tentare di vincere il piatto subito.

Progetti

In particolar modo, quando inizi a giocare mani marginali, devi sapere quando fare fold. Inseguire un progetto 10-low spesso non è una buona idea. Specialmente ai limiti più bassi i giocatori fanno spesso call e raramente fold, quindi inseguire progetti o tentare il bluff con un progetto mancato potrebbe finire con il costarti molto caro.

Divertitevi giocando a Razz...

Name Surname
Edme Christophe

SCOPRI DI PIÙ

Altri Articoli